Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Campania

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. Continua l'attività del Comitato per la diffusione delle disciplina nelle scuole.

    Per la prima volta in Campania è stato istituito un corso di aggiornamento per docenti di educazione fisica per la pratica del duathlon. 

    Il corso fa seguito al grosso lavoro che è iniziato lo scorso anno con la preparazione dei Campionati Studenteschi di duathlon che hanno visto la partecipazione di diverse centinaia di studenti dalle secondaria di primo e secondo grado, oltre che, in via promozionale, quelli della primaria.

    Si terrà nei giorni 20 e 21 novembre presso il Liceo Scientifico S. Di Giacomo a San Sebastiano al Vesuvio col quale è già attiva una protocollo quinquennale per gli studenti dell'indirizzo sportivo, tale protocollo prevede un percorso didattico per l'acquisizione del brevetto "allievo istruttore". 

    La docenza del corso per insegnati è stata affidata al Responsabile Giovanile Territoriale Marco Paino, le lezioni saranno sia teoriche che pratiche.

    "Dopo un anno di lavoro nelle scuole e mesi di collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale, finalmente mettiamo in piedi un'iniziativa che potrebbe essere un volano per lo sviluppo della nostra disciplina tra i giovani", dichiara Mario Fontana che ha promosso e coordinato l'attività scolastica regionale, "Inoltre a breve sarà definita una nuova convenzione con il Liceo scientifico a indirizzo sportivo Livatino. Proseguiamo su questa strada".

    "La partecipazione ai Campionati Studenteschi già lo scorso anno, ha dimostrato di essere un ottimo veicolo di avvicinamento e reclutamento, ed è centrale nelle linee guida nazionali, siamo fiduciosi sui futuri sviluppi", afferma dal suo canto il Presidente del Comitato Campano, Luigi Mastriani.

     Termine ultimo per iscrizione docenti è il 15 novembre. Si invitano le società a farsi promotrici dell'iniziativa.

    Info: mario.fontana@tin.it

    Fontana

  2. SANREMO 1

    SANREMO 2

    Cervia 2018 1

    Assante 1

    SAN GENNARELLO 1

    San Gennarello F 2018

    SUARATO 1

    SUARATO 2

    Oggi, 23 Settembre, si conclude un week end di triathlon spettacolare per la Campania che vede i suoi atleti impegnati su ben quattro campi gara: Sanremo, Cervia, San Gennarello e Bari.

    Venerdì mattina parte la delegazione giovanile per Sanremo composta da atleti dell'Unicusano Posillipo, della Canottieri Napoli, di Terra dello Sport, di Marekiaro Triathlon e della Ermes Campania. I nostri giovani si sono ben difesi sia nelle gare individuali che nelle staffette, nonostante le difficoltà date dal percorso di bici abbastanza tecnico, coordinati e diretti dall'RGT campano Marco Paino e dal tecnico Mario Fontana.

    Contemporaneamente a Cervia aveva luogo l'IRONMAN ITALIA, a rappresentare la campania erano presenti Francesco Panarella dell'Unicusano Posillipo, veterano degli Ironman e 24° assoluto al traguardo, Pino De Maio del Circolo Canottieri Napoli e Assante Ciro della Ermes Campania che concludevano la gara rispettivamente in 9h,44',02", 11h, 56',02" e 12h,45',02".

    A San Gennarello (Ottaviano), quindi, si svolgeva la prima edizione del Duathlon Sprint, ad organizzazione Ermes Campania, nello specifico il vice-presidente Giamundo Angelo Antonio ha voluto fortemente questa gara nel suo paese, supportato dall'amministrazione comunale e dai tanti volontari presenti fin dalle prime ore del mattinio. La gara ha visto la vittoria in campo maschile di Salvatore Attianese della Canottieri Napoli col tempo di 1h,00',05" e in campo femminile di Maria Rita Falgiani della Flipper Ascoli col tempo di 1h,09',07". Per il Paratriathlon primo è Cacciuottolo Giovanni della Ermes Campania col tempo di 1h,06',20", infine, per le staffette, Giuseppe Mele e Tonia Spena della Ermes Campania sono primi in 1h,13',27".

    Ancora, a Bari, a rappresentare la campania nella "Finale Nazionale del Circuito di Paratriathlon" c'era Fabrizio Suarato della Ermes Campania e Salvatore Aiello dell'Unicusano Posillipo che chiudevano la gara rispettivamente al 2° posto, col tempo di 1h,10',20" e al 3° posto, col tempo di 1h,27',56".

    I prossimi appuntamenti in regione sono:

    30 eggs - 14 ottobre 2018 - Triathlon Sprint

    Scario - 19-20-21/ottobre/2018 - Finale Grand Prix - Finale Team Relay - Finale Circuito Triathlon

  3. Boscotrecase 1

    boscotrecase 2

    boscotrecase 3

    Si è tenuto ieri presso Boscotrecase un raduno federale riservato alle categorie ragazzi e superiori. 23 gli atleti partecipanti che hanno svolto esercitazioni in bici, di transizione e infine hanno affrontato il test di corsa valido come Prova Standard Nazionale. Il raduno diretto e convocato da RGT Marco Paino che si è avvalso della collaborazione dei tecnici societari presenti, finalizzato alla partecipazione degli atleti alla Coppa delle Regioni la cui manifestazione si terrà a Sanremo il prossimo 23 settembre. Per la prima volta la Campania presenterà in gara tutte le tre staffette previste: Ragazzi, Youth e Junior che si confronteranno con le selezioni delle altre regioni presenti.

    Gli atleti convocati sono:

    -categoria Ragazzi: Annunziata Emanuela, Cecio Francesco e Ioime  Antonietta (tutti della Canottieri Napoli), Cerqua Lorenzo (Ermes Campania);

    -categoria Youth: Grimaldi Paolo (Terra dello Sport), Tecchia Lorenzo (Marekiaro Triathlon), Tricarico Paola (Canottieri Napoli), Veneruso Martina (Unicusano Posillipo);

    -categoria Junior: De Vargas Matteo (Marekiaro Triathlon), Cannavale Vincenzo (Terra dello Sport), Perenze Marialuigia (Unicusano Posillipo), Schianchi Giorgia (Unicusano Posillipo).

    In bocca al lupo a tutta la spedizione campana.

  4. Locandina RTO Campania 08 sett 2018 disclaimer

    E' in programma per sabato 08 settembre 2018 a Boscotrecase, sulla pista comunale sita in via Rio, un raduno open riservato al settore giovanile Campano.

    Il raduno consisterà di esercitazioni di bici e di T2 nell’area antistante il campo comunale, seguito da una seduta di atletica presso la pista del campo di Boscotrecase.

    Il programma prevede l'esecuzione di PSN per la corsa.

    L'incontro sarà riservato agli atleti delle categorie Ragazzi/e, Youth A e B e Junior.

    Il programma del raduno è il seguente:

    • Ore 9:00 - incontro presso il campo comunale di Boscotrecase e registrazione
    • Ore 9:30 - inizio riscaldamento
    • Ore 10:00 - descrizione delle esercitazioni in bici
    • Ore 10:20 - esercitazione in bici
    • Ore 11:00 - descrizione TZ utilizzata per le esercitazioni
    • Ore 11:20 - inizio esercitazioni T2
    • Ore 12:00 - break con briefing di orientamento per i tecnici
    • Ore 12:30 - simulazione gare a staffetta (tipo Coppa delle Regioni)
    • Ore 13:00 - inizio PSN di corsa in pista, secondo la sequenza:

    - Ragazzi 1000 metri

    - Youth A 1000 metri

    - Youth B 1500 metri

    - Junior 3000 metri

    • Ore 13:30 de-briefing

    A coordinare il raduno sarà il RGT della regione Campania Marco Paino e tutti i tecnici presenti.

    I giovani partecipanti, che devono essere tesserati e in regola sotto il profilo sanitario, partecipano alle attività sotto il controllo e la responsabilità dei tecnici sociali che, per questo motivo, devono essere presenti come in una normale sessione di allenamento. Sono gli stessi tecnici di società che, conoscendo gli atleti e il loro livello di preparazione, garantiscono l’adeguatezza della sessione sotto il profilo della sicurezza e della tutela del giovane. I tecnici dovranno firmare il foglio di presenza.

    Le conferme di adesione devono essere comunicate a rgtcampania@gmail.com entro giovedì 06 settembre utilizzando il modulo allegato.

    Al momento dello svolgimento del raduno gli atleti e i tecnici devono risultare regolarmente tesserati per la FITRI.

  5. Martina Franca 2

    Martina Franca 3

    Martina Franca 4

    Martina Franca 5

    Martina Franca 1

    Martina Franca 6

    Martina Franca 7

    Si è tenuta domenica scorsa (24 giugno) a Martina Franca la quarta e ultima tappa del Circuito Macrarea Sud. Anno da record il 2018 che ha visto un notevole incremento della partecipazione dell'intera macroarea e anche della compagine campana che porta a casa diverse medaglie. Iniziamo dai più grandi: vincitore categoria Junior, Ciro Borrelli della Canottieri Napoli, costantemente primo nella classifica di circuito, si aggiudica anche questa tappa e il primo podio della competizione. Categoria Youth B: terzo in gara Luca Veneruso (Unicusano Posillipo), quarto però nella classifica di Circuito dietro Lorenzo Tecchia (MKT Draph) che, seppur assente in questa prova, riesce a tenere la posizione. Seconda e terza tra le donne Marialuigia Perenze e Martina Veneruso entrambe Unicusano Posillipo; in virtù dei risultati precedenti Martina è medaglia d'argento mentre Marialuigia quarta. Tra le Youth A  domina Paola Tricarico (Canottieri Napoli) con un buon distacco dalla seconda.

    Buoni i piazzamenti anche tra i kids. Seconda e terza categoria Ragazze Antonietta Ioime e Emanuela Annunziata della Canottieri Napoli. Nella classifica finale Emanuela riesce a tenere la posizione mentre Antonietta è quarta, paga l'assenza ad una delle quattro prove. Bronzo anche per Renato Pastore cucciolo della Canottieri Irno che insieme al fratellino Mario, hanno sempre presenziato alle tappe del Circuito.

    Classifica Società categoria giovani: Bronzo per Unicusano Posillipo che tra le società campane riesce a portare il numero più alto di atleti in classifica; sesta la Canottieri Napoli e nona Marekiaro Dradh. Mentre per la categoria Kids: quarta Canottieri Napoli e sesta la Canottieri Irno.

    15 in tutto gli atleti classificati (che hanno svolto almeno tre prove sulle quattro previste), sintomo di una buona costanza e investimento nel circuito. Trend in crescita ma sicuramente migliorabile.

    A premiare atleti e società i Consiglieri Umberto Casillo e Marco Paino.

    A tutti appuntamento alla prossima tappa del circuito regionale prevista per 8 luglio a Roccarainola.