Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Campania

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. La classica di fine stagione agonistica giovanile quest’anno si è svolta a Caorle (VE) domenica 24 settembre. La formula adottata per la Coppa delle Regioni è quella della staffetta mista 2+2 con sequenza atleti femmina/maschio/femmina/maschio. Per la categoria Youth le distanze che ogni staffettista ha dovuto coprire erano 300m nuoto, 4km bici, 1km corsa a piedi, poi transizione in spiaggia con passaggio simbolico del testimone (una pacca sulla spalla) …e via un altro staffettista fino al traguardo finale del quarto componente di squadra. Il Comitato Regionale Campano si è affidato alle candidature delle varie società Campane per la costituzione della sua rappresentativa mista. Selezionati Perenze Marialuigia, Veneruso Martina, Veneruso Luca, Zarone Antonio. L’Organizzazione scelta per questo evento (Silca Ultralite di Aldo Zanetti) ha offerto ottima qualità e resilienza verso gli imprevisti presentatisi nell’arco della kermesse giovanile di 3 giorni.

    Ci sono stati prima due splendidi giorni di sole per disputare Finale di Coppa Italia e Campionato Italiano Giovanile di Triathlon, ma fulmini e pioggia sono stati protagonisti dell’ultima giornata di gare e della Coppa delle Regioni. Fortunatamente l’organizzazione, i giudici, la polizia municipale, i volontari, etc., hanno continuato impeccabilmente nei rispettivi compiti anche con condizioni meteo avverse. Purtroppo la location fortemente sbilanciata ha obbligato gli atleti meridionali a sottoporsi a trasferte dure, lunghe (10h da Napoli) e onerose. Il risultato è che alla competizione hanno partecipato 26 team rappresentativi di 13 regioni, ma del meridione solo Campania e Puglia erano presenti.

    La gara categoria Ragazzi, partita alle 8:30, viene annullata a causa di un forte temporale. Alle ore 10 condizioni di pioggia moderata permettono alla categoria Youth (atleti di età tra i 14 e i 17 anni) di partire. Gli atleti si sono trovati ad affrontare, oltre ai concorrenti, asfalto bagnato e condizioni di gara insidiose. La priorità per alcuni tecnici, in considerazione anche delle stanchezza residua del viaggio, era diventata la sicurezza dei propri giovani. Per fortuna gli atleti sono tornati a casa tutti sani, contenti e con un bel bagaglio di esperienze maturate durante questa lunga trasferta …la prima così importante per Marialuigia, Martina, Luca e Antonio.

    Squadra Coppa Regioni 2017

    Antonio ansia Caorle 2017

    Luca Caorle 2017

    Martina MLP Caorle 2017

    Antonio Luca Caorle 2017

    MLP Caorle 2017

     

  2. Concluso il Campionato Regionale di Triathlon Cross nella splendida cornice della baia di Trentova. Il tempo incerto già dal primo mattino fortunatamente ha retto e non ha dato problemi al corretto svolgimento della gara, offrendo condizioni ideali per la competizione. Dopo la prima frazione di nuoto è Salvatore Attianese della Canottieri Napoli ad uscire per primo dalla zona cambio, nella successiva frazione di MTB, sono soprattutto Leonardo Rotondi della Forhans Team e poi Paolo Russo dell'Aquachiara a rendersi protagonisti di una eccezionale frazione bike, stabilizzando le rispettive posizioni al 1° e 2° posto. Nell'ultima frazione di corsa Leonardo Rotondi (Forhans Team) allunga e guadagna ancora un minuto sui diretti inseguitori, tagliando il traguardo per primo con più di sette minuti di vantagggio su Paolo Russo dell'Aquachiara, a testimonianza dell'eccezionale condizione; a completare il podio c'è Salvatore Attianese della Canottieri Napoli. In campo femminile è Nunzia Gammella dell'Aurora a vincere la gara con ottimo riscontro cronometrico, tutto nel giorno del suo compleanno, cosa si vuole di più? Auguri dal Comitato! Al secondo posto c'è Maria Rosaria Lazzari (Salento Triathlon), mentre al terzo Angela Feola dell'HK Caserta. Per le staffette prima è quella di Terra dello Sport, società in grossa crescita presente con molti atleti, al secondo e terzo posto tagliano il traguardo due staffette della squadra di casa, l'Aurora Triathlon. Infine, si conclude la giornata con un ricco e ottimo pasta party con l'immancabile mozzarella di bufala. Anche questa volta l'impeccabile organizzazione, la cura dei partiocolari e la scrupolosa dedizione che non lascia niente al caso, hanno reso la giornata indimenticabile. Grazie all''Aurora Triathlon, ad Oberdan Piazzi, a Luca Lanzara e ai tanti volontari per l'impegno profuso. 

    30 eggs Podio30 eggs 2017 Terra dello Sport30 eggs 2017 Aurora

  3. 30eggs

    Tutto pronto a Trentova per il Campionato Regionale Assoluto e di Cat. di Cross Triathlon Sprint. L'Aurora Triathlon con Luca Lanzara e Oberdan Piazzi ripropongono la gara che ha visto grossa partecipazione e successo organizzativo la scorsa edizione. Quest'anno la gara assegnerà anche il Titolo Regionale, appuntamento quindi per tutti ancora una volta nel Cilento, nella splendida cornice naturalistica della Baia di Trentova!

     

     

  4. RADUNO ROCCARAINOLA ultimo

    Il Comitato Regionale, in collaborazione con il CTM SUD Domenico Ruggieri e con l'RGT Campania Marco Paino, organizza in data 15 luglio, presso la Piscina di Roccarainola (AV) e il Campo CONI di Avellino, un raduno giovanile OPEN riservato al settore giovanile di Campania, Puglia, Calabria e Basilicata. Il raduno consisterà in una seduta di nuoto, con esecuzione di prove PSN, una seduta di atletica, con esecuzione di prove PSN. Sono invitati gli atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi/e, Youth A e B e Junior, senza limiti di partecipazione. Il raduno assume un valore particolare, in un periodo di picco di forma per gli atleti in vista dei campionati italiani giovanili di triathlon che, come comunicato recentemente, sono stati rimandati a settembre. Le conferme di adesione devono essere comunicate a ctmsud@gmail.com entro giovedì 13 luglio, si prega la massima puntualità nelle iscrizioni per la migliore predisposizione delle batterie e dei prospetti per il rilevamento dei tempi. Al momento della conferma gli atleti devono risultare regolarmente tesserati per la Fitri, il mancato tesseramento renderà nulla l’esecuzione delle prove.

    A coordinare le sedute saranno gli RGT delle regioni presenti, naturalmente tutti i tecnici sono invitati a partecipare attivamente.
    Tutte le informazioni sul regolamento e validità delle prove PSN possono essere visionate sul PAG2017.
    Si raccomanda la massima puntualità per consentire un comodo rientro nelle rispettive sedi.
    Responsabili dell’organizzazione generale:

    Mastriani Luigi – Presidente CR Fitri Campania

    Paino Marco – RGT Campania

    Ruggieri Domenico – CTM SUD

  5. Calvino AquathlonFiore Aquathlon

    Sabato 1° luglio si sono svolti a Recco i Campionati Italiani di Aquathlon Assoluti e di Categoria, purtroppo causa le condizioni proibitive del mare, l'organizzazione ha fatto effettuare la frazione natatoria in piscina; sono solo due le frazioni previste: 650 mt di nuoto e 5 km di corsa. Daniela Calvino della Ermes Campania e Giovanni Fiore dell'Unicusano Posillipo vincono il Titolo Italiano di cat., rispettivamente nelle cat. M2 e S3. A rappresentare la Campania ci sono anche Emanuele Faraco (3° cat. e 16° assoluto), Stefano De Nicola (15° cat. e 53° assoluto), Sean Altamura (11° cat. e 83° assoluto), Ciro Assante (12° cat. e 95° assoluto), tutti della ERMES CAMPANIA; Francesco Panarella (8° cat. e 55° assoluto), Emanuele Villa (8° cat. e 72° assoluto), Silvano Pascale (12° cat. e 108° assoluto), Marco Paino (15° cat. e 122° assoluto), questi dell'UNICUSANO POSILLIPO; Pino De Maio (7° cat. e 127° assoluto) del CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI; Elio Buonocore, recente CAMPIONE EUROPEO a Bratislava (2° cat. e 84° assoluto), Giancarlo Lanciaprima (3° cat. e 100° assoluto) dell'ACQUACHIARAJAKED.